Particelle di plastica sono state trovata in ogni angolo del Pianeta e nemmeno l’uomo è più immune a questa contaminazione: di recente nella placenta umana sono state trovate microplastiche, alcune in polipropilene e altre colorate con pigmenti impiegati in numerosi prodotti di uso comune come rivestimenti, vernici, adesivi ma anche make-up, smalto per le unghie e prodotti per la cura della persona.
Per quanto riguarda i cosmetici, nonostante l’industria abbia detto addio alle microplastiche negli scrub a risciacquo, la strada per l’eliminazione di queste dal settore è ancora lunga. Il recente rapporto di Greenpeace, “Il trucco c’è ma non si vede” ha evidenziato la presenza di microplastiche in svariati prodotti make-up come rossetti, lipgloss, mascara, cipria e fondotinta. Sono stati presi in esame 672 prodotti ed il 79% di questi conteneva materiali plastici al suo interno: tra questi, le microplastiche costituivano il 38%.
Questa ricerca ha sottolineato dunque non soltanto l’utilizzo di microplastiche ma anche l’uso di polimeri in forma liquida, semisolida e solubile, i cui effetti sulle persone e sull’ambiente non sono del tutto noti. Gli ingredienti più comuni sono il PVP/Polyvinylpyrrolidone, il polymethyl methacrylate ed il polyethylene (in INCI).
Secondo Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia dal 2015: “La pandemia che stiamo vivendo ci insegna che dobbiamo cambiare il rapporto uomo-natura, favorendo una riconversione green dell’economia. Dobbiamo ridurre da subito e in modo drastico l’uso della plastica, indipendentemente dalla quantità impiegata, in qualsiasi settore merceologico e prodotto, soprattutto laddove ci sono alternative disponibili.”.
Tenendo a mente quanto siano connessi pelle e ambiente, ancora una volta torna in aiuto del consumatore il tema dell’ecodermocompatibilità: rispetto del pianeta e di noi stessi per il benessere della nostra pelle.
Se vuoi scoprire di più sul tema delle microplastiche, consulta il nostro precedente articolo “La relazione tra pelle e ambiente – mari e microplastiche” https://www.skineco.org/2021/03/18/pelle-e-ambiente-mari-e-microplastiche
Fonti: