In questi giorni, il WGSN, centro studio di trend, ha rilasciato i dati delle ultimissime ricerche di mercato in ambito cosmesi, sui gusti dei consumatori. Questi dati hanno permesso la delineazione di cinque tipologie di consumatori nei prossimi 2 anni: Skinimalists, Refillutionaries, Beautopians, Super basics e Skillutionists.
Entriamo nel dettaglio per capire al meglio quali sono i desideri ed i bisogni che caratterizzano questi archetipi di consumatori.
Skinimalists: i cosiddetti “minimalisti della pelle” rappresentano il trend vincente per i prossimi due anni. Si tratta di consumatori informati, che hanno una beauty routine semplice ed efficace. Sono leali al loro brand preferito, che deve essere non soltanto performante ma anche sostenibile.
Refillutionaries: i “rivoluzionari del refill” sono quei consumatori in prima linea per la riduzione di plastica nei cosmetici. Desiderano prodotti solidi, con packaging riciclato e riciclabili e possibilmente locali, essendo la sostenibilità l’immancabile caratteristica di ogni cosmetico che acquistano.
Beautopians: per loro, il beauty è un lifestyle piuttosto che una passione. Si tratta principalmente di donne della generazione Z (1995-2010) per cui la cosmesi, in particolare il makeup, rappresenta un’estensione della propria personalità ed uno strumento d’espressione. Sono consumatori sempre a caccia di novità, che però devono essere necessariamente bio, vegane ed inclusive.
Super basics: anche stavolta consumatori della Generazione Z, apprezzano prodotti con formulazioni estremamente semplici. Il trend nasce da TikTok, grazie alla popolarizzazione di marchi ben noti ai dermatologi.
Skillutionists: per quest’ultima categoria, il trend è quello di scegliere cosmetici molto colorati e d’impatto, da utilizzare come strumento per esprimere al 100% la propria identità. La demografica di questa categoria è rappresentata principalmente da membri della comunità arcobaleno (LGBTQIA+).
Questi dati ci permettono decisamente di essere speranzosi per il futuro della cosmesi. SKINECO, infatti, sin dalle sue origini si auspica proprio questo: un domani in cui i consumatori siano attenti, informati, rispettosi del pianeta e della propria pelle, scegliendo cosmetici che siano ecodermocompatibili e compiendo scelte consapevoli.