Oggi è noto che il melagrano è un frutto ricco di elementi nutrizionali, oltre che di colore e gusto, ma siamo davvero sicuri di saperne abbastanza su questo frutto?
È infatti meno noto che possiede un’importazione applicazione anche nel mondo cosmetico: è emerso da diversi studi che l’estratto fermentato di melagrano si rivela un valido alleato per la pelle nel prevenire e contrastare i danni indotti dai raggi UV. Questo fa del melograno un prezioso alleato nella skincare sia d’estate al mare che d’inverno sulla neve, due momenti dell’anno in cui i raggi UV danneggiano particolarmente la nostra pelle.
QUALI DANNI I RAGGI UV APPORTANO ALLA PELLE?
È risaputo che i raggi UV, oltre che degli effetti benefici, purtroppo innescano anche processi negativi sulla pelle, come la foto-carcinogenesi e il foto-invecchiamento. In breve le radiazioni, in particolare le UVA, che siano provenienti dal sole o dalle lampade abbronzanti, possono causare danni alle strutture della pelle, aumentando i processi ossidativi e l’instabilità delle cellule della cute, provocando al contempo danni al DNA.
COME FA IL MELOGRANO A CONTRASTARE I DANNI OSSIDATIVI?
Il melagrano, o punica granatum, è un frutto diffuso nell’intera macchia mediterranea e ricco di sostanze nutrizionali importanti quali vitamine, polifenoli, zuccheri e fibre.
In particolare i polifenoli, e più precisamente la classe degli antociani, sembrano essere capaci di ridurre i processi ossidativi e infiammatori, contribuendo a diminuire diversi fattori pro-infiammatori.
In un recente studio sottocitato, una preparazione contenente derivati del melograno ha rivelato che questi hanno inibito l’attività delle elastasi e collagenasi (enzimi che degradano collagene ed elastina nella pelle) attivate dai raggi UV, quindi un’attività di protezione post esposizione solare.
“I polifenoli presenti nel melograno aiutano a contrastare i processi ossidativi e infiammatori”
Quindi il melograno non protegge la pelle dai raggi solari, ma aiuta ad attenuarne gli effetti negativi che questi potrebbero apportare, come pre e post esposizione solare significativa.
COME USARE IL MELOGRANO NELLA SKINCARE?
L’utilizzo del melograno nella skincare allo scopo di contrastare i danni ossidativi si rivela più utile nei momenti dell’anno in cui è necessario proteggere la pelle dai raggi UV, che sia d’estete al mare, d’inverno sulla neve o a seguito di trattamenti sensibilizzanti dal medico o domiciliari. Se vogliamo approfittare di questo attivo per la cura della nostra pelle basta scegliere sieri e creme contenenti questo attivo, in particolare potrebbe essere utile prediligere una crema notte un po’ più corposa contenente melograno, in questo modo andrà a lavorare la notte, aiutando la pelle a contrastare i danni del sole preso durante il giorno.
Oggi la fotochemioprevenzione tramite l’uso di antiossidanti botanici per aiutare a difendere la pelle dai danni che i raggi UV possono indurre alla pelle sta ricevendo crescente attenzione.
A questo scopo il mondo della cosmesi offre numerose formulazioni, obiettivo che comprende ma supera il semplice concetto di “cosmesi anti-age”, poiché si tratta di aiutare la pelle a mantenere salute e benessere.
Tra le diverse formulazioni presenti, quelle contenenti melograno i suoi derivati si rivelano essere particolarmente efficaci in questo, sia nell’assunzione alimentare che nell’applicazione topica.
Skineco si pone tra i primi sostenitori di ricerche formulative che pongono tra i primi interessi l’ecodermocompatibilità e la salute della pelle, al fine di aiutarla a mantenere il suo delicato equilibrio.
____________________
1 Schultz H, Pilot study shows verdure’s pomegranate extract boosts skin health, Cosmetics design-europe.com, 8 Dicembre 2022.
2 Chakkalakal M, Nadora D, Gahoonia N, Dumont A, Burney W, Pan A, Chambers C.J, Sivamani R.K., Prospective Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Study of Oral Pomegranate Extract on Skin Wrinkles, Biophysical Features, and the Gut-Skin Axis, Journal of Clinical Medicine, 2022.
3 Afaq F, Zaid MA, Khan N, Dreher M, Mukhtar H. Protective effect of pomegranate-derived products on UVB-mediated damage in human reconstituted skin. Exp Dermatology, June 2009.