Negli ultimi decenni, la ricerca e la scoperta di principi attivi provenienti dall’ecosistema marino hanno rivoluzionato il settore cosmetico. Gli ingredienti provenienti dall’ecosistema marino vantano una ricchezza di metaboliti primari e secondari che includono vitamine, pigmenti, polifenoli e acidi grassi.
Numerosi sono infatti i principi attivi di grande interesse che provengono dall’ecosistema marino, come ad esempio collagene marino, alghe e plancton. Queste molecole bioattive hanno mostrato potenziali proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e idratanti.
Tuttavia, l’entusiasmo per l’uso di ingredienti marini è anche accompagnato dalla responsabilità di preservare la fragilità degli ecosistemi marini e di adottare pratiche sostenibili nell’estrazione e nell’utilizzo di questi ingredienti, come ad esempio accade per la Poseidonia, la cui estrazione spesso è oggetto di abuso.
“Gli ingredienti cosmetici provenienti dal mondo marino hanno un grande potenziale, ma dobbiamo stare attenti a preservare il delicato equilibrio del loro ecosistema”
I PRINCIPI ATTIVI PIU’ USATI
Le risorse marine sono numerose e diverse, ciò significa che ci sono molte possibili applicazioni per le molecole marine di interesse nell’industria cosmetica, sia come eccipienti o additivi, ma soprattutto come sostanze attive. Vediamone qualcuna:
ESTRAZIONE SOSTENIBILE: È POSSIBILE?
Molti ingredienti provenienti dal mare sono estratti da ecosistemi marini delicati, quindi l’eccessiva raccolta o pratiche non regolamentate possono causare danni irreversibili agli habitat marini e alle specie che dipendono da essi.
Alcuni metodi di estrazione, come la raccolta a mano o la coltivazione controllata di alghe, possono essere meno dannosi per gli ecosistemi marini rispetto alla raccolta indiscriminata. Se l’estrazione è fatta in modo sostenibile, dando alle popolazioni marine il tempo di rigenerarsi, può essere un’opzione più responsabile. Inoltre, alcuni prodotti cosmetici utilizzano ingredienti marini provenienti da fonti certificate come sostenibili. Per promuovere quindi una cosmesi sostenibile, è fondamentale scegliere prodotti che provengano da fonti responsabili e che rispettino gli ecosistemi marini.
Le acque marine si prestano come un laboratorio naturale di innovazione, e stanno regalando all’industria cosmetica una nuova ondata di ispirazione.
La prospettiva di una cosmetica che abbraccia oltre la bellezza anche la sostenibilità marina è un obiettivo però necessario da raggiungere e mantenere.
1 Couteau C, Coiffard L. Phycocosmetics and Other Marine Cosmetics, Specific Cosmetics Formulated Using Marine Resources. Mar Drugs. 2020 Jun 18;18(6):322. doi: 10.3390/md18060322. PMID: 32570957; PMCID: PMC7345487.
2 Ding J, Wu B, Chen L. Application of Marine Microbial Natural Products in Cosmetics. Front Microbiol. 2022 May 26;13:892505. doi: 10.3389/fmicb.2022.892505. PMID: 35711762; PMCID: PMC9196241.
3 https://www.iodonna.it/bellezza/viso-e-corpo/2022/06/08/alghe-giornata-mondiale-oceani-ingrediente-beauty-proprieta-dove-trovarle/