Skineco Informa

Le ultime dal mondo dell' EcoDermoCompatibilità
NUOVE FRONTIERE DELLA COSMETOLOGIA: ACIDI UMICI DA RIFIUTI AGROALIMENTARI A FAVORE DELLA PELLE

NUOVE FRONTIERE DELLA COSMETOLOGIA: ACIDI UMICI DA RIFIUTI AGROALIMENTARI A FAVORE DELLA PELLE

08.03.2023.

Una delle novità più recenti nel mondo della cosmetologia arriva da uno studio italiano proprio quest’anno: il potenziale uso di agenti naturali e prodotti di scarto dell’agricoltura per il trattamento del foto-invecchiamento cutaneo.

In particolare, si parla dell’utilizzo delle cosiddette sostanze umiche, composti organici naturali che si trovano molto frequentemente in natura, ma che tuttavia non è affatto comune utilizzare nei cosmetici.

 

SOSTANZE UMICHE: COSA SONO?

Le sostanze umiche sono componenti dell’humus e comprendono sostanze di scarto, come ad esempio rifiuti agroalimentari, che si formano a seguito della biodegradazione microbica. Queste si dividono in acidi umici, acidi fulvici e umina. In particolare, la sostanza umica che potrebbe avere un potenziale come futuro ingrediente cosmetico è l’acido fulvico.

Quest’ultimo sembra essere interessante per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che l’hanno infatti oggetto d’interesse da diversi studi in ambito neurologico e gastroenterologico. Anche la ricerca cosmetologica ha testato il potenziale uso di questi agenti naturali, nello specifico per il trattamento del foto-invecchiamento cutaneo.

Questo perché ingredienti cosmetici come i fenilpropanoidi e i flavonoidi, antiossidanti ben noti come efficaci contro il foto-invecchiamento della pelle, sono stati trovati nelle sostanze umiche.

 

Gli acidi fulvici potrebbero avere una futura applicazione nei cosmetici

anti-age in quanto ricchi di antiossidanti

 

FOTO-INVECCHIAMENTO: CHE DANNI PROVOCA?

Per foto invecchiamento, noto anche come photoaging, s’intende un tipo di invecchiamento provocato da agenti esterni, i raggi UV, che accelerano i segni tipici del crono-invecchiamento, oltre che causare segni tipici quale ad esempio macchie solari ed efelidi.

Una conseguenza importante del foto-invecchiamento interessa però il collagene, proteina fibrosa che ha il ruolo di dare sostegno meccanico alla pelle. Normalmente esiste un equilibrio tra il collagene prodotto e il collagene degradato, ma i raggi UV alterano l’attività dei fibroblasti, gli elementi che producono il collagene, determinando un processo di invecchiamento più rapido della pelle.

 

In un recentissimo esperimento italiano in vitro, è stata messa alla prova la capacità dell’acido fulvico nel trattare i danni provocati dal foto-invecchiamento cutaneo indotto di raggi UV.  L’acido fulvico ha promosso un aumento della vitalità dei fibroblasti e di conseguenza diminuito la degradazione del collagene. Inoltre, gli estratti umici applicati ai cheratinociti umani hanno indotto un aumento generale delle citochine anti-infiammatorie.

Quindi è stato evidenziato del potenziale nelle sostanze umiche, che tratterebbero efficacemente i danni del foto-invecchiamento e al tempo stesso promuoverebbero il recupero di alcuni scarti agroalimentari, essendo estratti da questi.

 

In conclusione, gli acidi umici potrebbero avere alcune proprietà interessanti per i cosmetici, ma essendo presenti soltanto i primi studi e in vitro, è necessaria ulteriore ricerca a supporto della sicurezza o dell’efficacia degli acidi umici per l’uso nei cosmetici.                                                                               L’inclusione delle sostanze umiche nei cosmetici permetterebbe il riutilizzo degli scarti agroalimentari, minimizzando così gli sprechi e promuovendo una cosmesi ecocompatibile.                                             Skineco si augura che questo primo studio possa rappresentare un importante passo avanti nel sostenere il potenziale sfruttamento di materiali ecodermocompatibili in campo cosmetico.

[i]

1 Parisi, M.; Verrillo, M.; Luciano, M.A.; Caiazzo, G.; Quaranta, M.; Scognamiglio, F.; Di Meo, V.; Villani, A.; Cantelli, M.; Gallo, L.; Altobelli, G.G.; Poggi, S.; Spaccini, R.; Fabbrocini, G. Use of Natural Agents and Agrifood Wastes for the Treatment of Skin PhotoagingPlants. 2023

2 https://www.cosmeticsdesign-europe.com/Article/2023/03/03/agri-food-waste-and-organic-biomass-promising-for-protective-beauty-development-says-review

Yalman V. & Türkoğlu Laçin N. (2019) Development of humic acid and alginate-based wound dressing and evaluation on inflammation, Materials Technology, 34:12, 705-717, DOI: 10.1080/10667857.2019.1619961

Author:

Categorie