Skineco Informa

Le ultime dal mondo dell' EcoDermoCompatibilità
SILICONI: SONO DAVVERO NECESSARI? ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA LEGISLAZIONE COSMETICA

SILICONI: SONO DAVVERO NECESSARI? ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA LEGISLAZIONE COSMETICA

23.01.2024.

I siliconi sono una classe di ingredienti cosmetici oggetto di continue discussioni riguardo la loro dubbia sicurezza. Questi mostrano infatti scarsa affinità cutanea e soprattutto presentano diverse problematiche relative all’impatto ambientale.

Skineco ha già affrontato l’argomento controverso dei siliconi, parlando in particolare di nuovi metodi di produzione a favore della sostenibilità e delle alternative più ecodermocompatibili (https://www.skineco.org/2022/09/28/siliconi-nuovi-metodi-produttivi-favore-dellecodermocompatibilita/).

In questo articolo invece si farà chiarezza sugli ultimi aggiornamenti legislativi del mondo cosmetico. Ma facciamo un passo indietro:

 

COSA SONO I SILICONI?

Chimicamente rispondono sotto al nome di polisilossani e sono ingredienti tecnici dall’azione texturizzante.

La loro capacità di formare uno strato protettivo su pelle e capelli li rende particolarmente attraenti per i formulatori, infatti, sono molto performanti dal punto di vista chimico e sono responsabili del finish setoso di prodotti viso e capelli, difficilmente imitabile da altre categorie di ingredienti cosmetici.

Il vero problema dei siliconi è la loro scarsa biodegradabilità nell’ambiente e la loro non proprio rosea dermocompatibilità.

 

PERCHE’ I SILICONI SONO CONSIDERATI DANNOSI?

I siliconi sono chimicamente poco biodegradabili nell’ambiente, e ciò a causa della loro struttura chimica molto stabile. Questa struttura è molto resistente agli attacchi di enzimi e batteri, che sono responsabili della biodegradazione della maggior parte delle sostanze organiche. Nel caso dei siliconi, non esistono microrganismi, con i loro enzimi, in grado di digerirli e di conseguenza rimangono persistenti nell’ambiente per un tempo indeterminato.

I siliconi lineari, come il dimeticone e il ciclometicone, sono più biodegradabili dei siliconi ciclici, tuttavia, anche questi siliconi possono impiegare decenni per degradarsi.

A sostegno di quanto detto presentiamo i seguenti studi:

 

Uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista “Environmental Science & Technology” ha esaminato la biodegradabilità di diversi tipi di siliconi, secondo la norma ISO 14855.

I risultati dello studio mostrano che i siliconi ciclici, come il ciclopentasilossano (D5) e il ciclotetrasilossano (D4), sono scarsamente biodegradabili e possono impiegare centinaia di anni per degradarsi nell’ambiente.

Lo studio conclude che i siliconi sono una minaccia per l’ambiente, perché possono accumularsi nell’ambiente e avere effetti tossici sugli organismi acquatici.

 

Un rapporto pubblicato nel 2022 dall’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha esaminato la sicurezza ambientale dei siliconi, decretando che i siliconi ciclici sono una preoccupazione per l’ambiente, perché possono accumularsi e avere effetti tossici sugli organismi acquatici.

 

Ancora, un documento pubblicato nel 2021 dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha esaminato la presenza di siliconi nell’ambiente italiano. I risultati dello studio hanno mostrato che i siliconi sono presenti nell’ambiente italiano, anche in aree protette.

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI LEGISLATIVI

La legislazione cosmetica è dinamica e non statica, ciò significa che per fortuna i continui studi ci permettono di aggiornare la legge a favore della sicurezza. Vediamo quindi gli ultimi aggiornamenti:

  • Dal 31 Gennaio 2020 è cambiata la normativa per due oli siliconici volatili, il ciclotetrasilossano e il ciclopentasilossano. A causa del loro possibile bioaccumulo non potranno essere inseriti nei prodotti a risciacquo in concentrazioni superiori dello 0,1%.

 

  • A partire dal 1° luglio 2023, è vietato aggiungere microplastiche, come le microsfere di silicone, ai prodotti cosmetici a risciacquo.

 

EFFETTI DEI SILICONI SULLA PELLE

Abbiamo largamente parlato degli effetti dei siliconi riguardo l’ambiente, ma invece riguardo la pelle? Sebbene siano considerati inerti e sicuri per l’utilizzo su pelle e capelli, alcune persone possono sviluppare sensibilità ai siliconi, tramite l’insorgenza di dermatiti o allergie.

Inoltre, al giorno d’oggi i consumatori sono sempre più sensibili alle questioni ambientali e richiedono prodotti più rispettosi dell’ambiente. Questa consapevolezza incoraggia fortemente le industrie cosmetiche a sviluppare alternative agli oli di silicone.

Uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista “Journal of the American Academy of Dermatology” da dei ricercatori dell’Università di Padova ha esaminato gli effetti dei siliconi sulla pelle. I risultati dello studio hanno mostrato che i siliconi possono avere effetti negativi sulla pelle, come la produzione di sebo e l’ostruzione dei pori, oltre che lo sviluppo manifestazioni allergiche.

ALTERNATIVE AI SILICONI: È POSSIBILE?

È difficile trovare un solo sostituto che corrisponda a tutte le proprietà dei siliconi, ma ci sono alcune alternative già in uso nei prodotti cosmetici. Tali alternative includono, ad esempio, oli vegetali, squalene, isoamil laurato, dicaprylyl carbonate, dicaprylyl etere, policitronellolo, undecano.

Questi ingredienti di natura lipidica offrono vantaggi simili ai siliconi, ma sono considerate più sicure e rispettose dell’ambiente poiché biodegradabili.

 

Gli studi citati nell’articolo, sia per quanto riguarda l’ambiente che per la pelle, forniscono un quadro chiaro dei potenziali rischi e benefici dei siliconi utilizzati nei cosmetici.

Skineco è dalla parte della chimica degli ingredienti compatibili con la pelle e l’ambiente e per questo si dichiara contro l’utilizzo dei siliconi, sulla base di un approccio scientifico motivato, senza una demonizzazione infondata.

La domanda che poniamo è: se abbiamo a disposizione ingredienti con azione analoga ai siliconi ma più sostenibili per l’ambiente e meno sensibilizzanti per la pelle, perché continuare ad utilizzarli?

La chiave sta nel trovare un equilibrio tra l’efficacia dei prodotti e la soddisfazione delle esigenze dei consumatori, assicurando al contempo il rispetto delle normative sulla sicurezza e l’ambiente.

 

 

[i]

 

1 Nobili F., Bonelli S., Tavoletta S., Formari M.T., Pigatto P., Silicones in cosmetics: safety and efficacy, Journal of the American Academy of Dermatology, 2023.

2 LEVAN P, STERNBERG TH, NEWCOMER VD. The use of silicones in dermatology. Calif Med. 1954 Sep;81(3):210-3. PMID: 13190431; PMCID: PMC1532133.

3 https://www.ecobiocontrol.bio/magazine/non-esistono-siliconi-buoni/

4 Penazzi G., I siliconi in cosmesi, Puntoeffe, Novembre 2023.

 

 

 

Author: