Cari Amici di Skineco,
riteniamo opportuno fare chiarezza e spiegare, non solo agli addetti del settore, perché da quest’anno è nata l’esigenza di un Disciplinare Skineco anche alla luce della nuova normativa europea (Reg. Cosm. 002 Rev. 03 15/10/2013) che regola la cosmesi.
Prima di tutto ci teniamo a precisare che SKINECO non è un ente certificatore e non vuole esserlo.
La nostra grande innovazione è aver coniugato per la prima volta il concetto di Ecologia con DermoCompatibilità, da questo è nato un nuovo concetto, originale ed inedito finora, l’ECODERMOCOMPATIBILITA’.
In base a ciò, proprio per dare un’opportunità di affermazione e una visibilità corretta a chi desideri condividere la nostra mission, abbiamo individuato una serie di possibilità che tipizzino i prodotti che le aziende producono e un modo di rendere le aziende stesse sostenitrici e/o Amiche di SKINECO.
2. “Azienda Amica” (valutazione INCI)
3. Bollino argento “Formula EcoDermoCompatibile” (valutazione INCI + test di tossicità cutanea NRU)
4. Bollino oro “Prodotto EcoDermoCompatibile” (valutazione INCI + Test NRU + DISCIPLINARE) con VALIDITA’ ed EFFICACIA garantita da Skineco anche per quanto riguarda il DISCIPLINARE di Legge (Reg. Cosm. 002 Rev. 03 15/10/2013)
L’Azienda Amica ogni anno dovrà inviare una autocertificazione dichiarando che la formula del prodotto non è stata modificata ed inviare l’INCI di eventuali nuovi prodotti.
Il top della valutazione riguarda appunto quella di un prodotto che abbia dimostrato di essere EcoDermoCompatibile: è ecocompatibile perché ha un INCI che declina una composizione fatta solo da sostanze ecologiche e biodegradabili, ma è anche DermoCompatibile perché ha superato una serie di test secondo un disciplinare che abbiamo prodotto. Ma questo disciplinare non è assolutamente di nostra invenzione: un regolamento ben preciso lo segnala per la validazione del cosmetico (Reg. Cosm. 002 Rev. 03 15/10/2013).
I test richiesti ( che andrebbero effettuati da qualunque azienda) possono essere espletati in qualunque laboratorio che li svolga, a scelta dell’azienda stessa. Noi abbiamo individuato nella persona di Adele Sparavigna, Dermatologa e Presidente DERMING, l’esperta della validazione dei test in questione, anche perché il suo lavoro consiste in questo, ma non obblighiamo nessuno a riferirsi alla DERMING per effettuarli. La dott.ssa Sparavigna con la sua rigorosa competenza, quando non è il riferimento diretto per i test in questione, si limita ad assicurarci che altrove siano stati espletati egregiamente e convalida i report.
Questo conferma la nostra estrema correttezza e trasparenza e soprattutto l’intransigenza nei confronti di quelle aziende che ancora oggi, non vogliono finalmente allinearsi al concetto di scientificità e rigore che deve affiancare la cosmesi, soprattutto quella che si propone come ecologica e biologica.
Tutto ciò rappresenta l’impegno che ci siamo assunti nei confronti dei consumatori e della loro tutela.
E a questo impegno non verremo mai meno.
Il Presidente, il Comitato Scientifico, lo Staff Organizzativo